ANNO 16 n° 12
Il laboratorio teatrale del Buratti compie trent’anni
Studenti ed ex studenti chiamati a contribuire alla mostra che ripercorre la storia del laboratorio teatrale del liceo
12/01/2026 - 09:16

VITERBO - Trenta candeline per una delle iniziative più presigiose per il Liceo Classico di Viterbo. Quest’anno il Laboratorio teatrale del Liceo Mariano Buratti compie trent’anni. Noi studenti abbiamo colto l'occasione per rispolverare dei ricordi importanti e, allo stesso tempo, valorizzare il volto creativo e sempre aggiornato del nostro liceo.

Trent'anni di:

In questi trent’anni, il gruppo è stato un luogo di incontro, di crescita personale e di scoperta. Chi ne è stato partecipe ha imparato a conoscersi, a superare la timidezza, a lavorare in gruppo e a dare voce alle proprie emozioni e idee. Nel teatro ognuno ha valorizzato quelle potenzialità che spesso in classe restavano inespresse e tanti sono stati incoraggiati a mettersi in gioco. Nel corso degli anni, grazie al palcoscenico sono nate tante amicizie e sono stati alimentati sogni e passioni che a volte hanno aperto anche sbocchi lavorativi.

C’è chi, in quelle prove pomeridiane, ha visto un punto di svolta, il cui ricordo rimane ancora vivido e significativo.

Una Mostra che collega il passato ed il presente

In occasione di questo trentesimo anniversario, la scuola desidera celebrare l’intero percorso del gruppo teatrale attraverso una mostra che racconti questa eccellenza con materiali originali. Per realizzare tutto ciò ci rivolgiamo a voi, ex studenti o insegnanti che, in passato, avete preso parte a questa esperienza: se avete fotografie, locandine, copioni, video, appunti, articoli di giornale o semplici ricordi e racconti legati al gruppo teatrale, vi aspettiamo a braccia aperte e speriamo che questo possa essere per voi un ritorno a casa.

Ogni contributo, anche il più piccolo, può diventare un elemento prezioso per ricostruire una storia collettiva di valore, degna di essere ricordata. Potete scrivere alla pagina Instagram della Redazione Digitale (@redazione.digitaleburatti) o all’indirizzo mail (redazione.digitale@buratti.education) e inviare materiali, testimonianze, o chiedere informazioni se siete desiderosi di incontrarci o di collaborare. Celebrare questi trent’anni di teatro significa conferire valore al tempo e all’impegno, nonché alle persone e alle esperienze che hanno reso questa attività ed i suoi attori così speciali. Aiutateci a raccontare questa storia: il teatro resta nei ricordi di chi lo vive e di chi lo ama e oggi più che mai ha bisogno di essere sostenuto.






Facebook Twitter Rss